Come si dice guerra civile in greco?
La guerra civile greca (in greco: ο Eμφύλιος [Πόλεμος], traslitterato: ho Emfýlios [Pólemos], “la guerra civile”) fu combattuta dal 1946 al 1949 in Grecia fra l’Esercito Democratico Greco dei guerriglieri comunisti (appoggiati anche dai partigiani jugoslavi del NOF) e le forze governative monarchiche greche, sostenute …
Chi appoggiò l insurrezione in Grecia?
I primi combattimenti ebbero luogo nel 1821: l’insurrezione divampò in tutta la Grecia continentale, fomentata prima dall’arcivescovo di Patrasso, Germanos, poi anche grazie all’appoggio degli Armatolì e dei Kleftes guidati da Theodoros Kolokotronis.
Per quale motivo tutte le città greche erano favorevoli allo scoppio della guerra civile?
Sparta e Atene, infatti, parteciparono alla guerra per poter mantenere l’egemonia rispettivamente sulla Lega Peloponnesiaca e sulla Lega di Delo; le due poleis erano, dunque, prigioniere dei sistemi di alleanze che loro stesse avevano creato.
Come si concluse la guerra civile in Grecia?
1949
Greek Civil War/End dates
Chi combatte la guerra civile?
Una guerra civile è generalmente combattuta all’interno di uno Stato per imporre sull’intero territorio statale o su una sua parte il proprio monopolio della violenza, al posto di quello degli avversari; lo Stato in questione sarà quindi uno dei contendenti, se non è crollato.
Come si dice battaglia in greco antico?
La parola mach, in greco antico ha come principale significato la battaglia, quindi la lotta tra due contendenti per avere la meglio su qualcosa; la parola polemoV, invece, indica la guerra come complesso di ostilità e malvagità tra gli uomini, infatti nella mitologia greca PolemoV era il demone della guerra, padre di …
Perché Byron partecipo ai moti in Italia e in Grecia?
Fu deciso di inviare un tal Blaquiere in Grecia per un’inchiesta. Blaquiere seppe che Byron aveva annunciato diverse volte di vole tornare in Grecia e decise che la fama del poeta avrebbe potuto servire a lui e alla causa greca, decise di invitarlo ad unirsi a lui.
In che anno la Grecia si rese indipendente dall’impero ottomano?
1453
Per Grecia ottomana s’intende l’occupazione della Grecia da parte dell’Impero Ottomano dal 1453 (anno della caduta di Costantinopoli) fino al 1821 (anno di inizio della guerra d’indipendenza greca), in realtà, si arrivò all’indipendenza ufficialmente solo nel 1827 per intervento delle potenze europee che sconfissero le …
Quali sono le cause dello scoppio della guerra del Peloponneso?
Fu il conflitto più sanguinoso mai verificatosi fra popoli greci. Causa principale del conflitto fu la volontà degli ateniesi, guidati da Pericle, di affermare la propria egemonia sui greci.
Chi perse la guerra del Peloponneso?
Mentre gli spartani assediavano Atene, i suoi alleati l’abbandonarono. L’anno seguente, nell’aprile 404, lo stesso Lisandro occupava un’Atene affamata. Finiva così la guerra del Peloponneso.
Chi ha vinto la guerra di Grecia?
Operazione Marita
Operazione Marita parte della seconda guerra mondiale | |
---|---|
Movimenti delle forze dell’Asse durante l’invasione della Grecia | |
Data | 6 aprile – 30 aprile 1941 |
Luogo | Grecia |
Esito | Vittoria dell’Asse |
Cosa si intende per guerra civile in Italia?
La locuzione guerra civile in Italia è impiegata nella storiografia di settore, anche internazionale, per riferirsi agli eventi accaduti durante la seconda guerra mondiale, in un periodo compreso tra l’annuncio dell’armistizio di Cassibile (8 settembre 1943) e la resa di Caserta (2 maggio 1945), durante il quale si …