Categories :

Come preparare le castagne al forno?

Come preparare le castagne al forno?

Per preparare le castagne al forno, iniziate intaccando le castagne: scegliete quelle perfettamente integre e praticate un intaglio orizzontale di circa 3 cm 1, poi versatele in un’ampia ciotola 2 e versate l’acqua 3. Tenetele in ammollo per almeno 2 ore. Grazie a questo procedimento sarà più facile sbucciarle una volta cotte.

Quanto tempo deve cuocere una castagna di castagne?

Lasciare cuocere per un tempo compreso tra i 30 e i 45 minuti (dipende dalla grandezza delle castagne). Per accertarsi dello stato di cottura, è consigliabile sbucciare una castagna di tanto in tanto. Una volta pronte, servire le caldarroste e consumarle quando ancora sono calde [4].

Quanto dura la cottura delle castagne a mollo?

Lasciate le castagne a mollo in una bacinella piena d’acqua per almeno 30 minuti (il tempo massimo consigliato è di 2 ore), poi scolatele e incidete la buccia con l’aiuto di un coltello a punta, facendo un taglio orizzontale di 1 o 2 centimetri lungo la parte inferiore, senza tagliare la polpa.

Come preparare una merenda a base di castagne?

Se le castagne sono grosse, la cottura potrebbe proseguire fino a 30 minuti. Una volta cotte, toglietele dal forno e servitele ancora fumanti, pronte per essere sgusciate e assaporate. Se volete rendere ancora più ricca la vostra merenda a base di castagne, abbinatele ad un bel calice di vino rosso oppure a un vino dolce o ad un passito.